Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.


I nostri progetti in corso !

Lavoriamo per garantire la tutela e la protezione dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio di Siracusa e provincia.
Promuoviamo il ruolo del tutore legale volontario e dell’accoglienza diffusa.
Accompagniamo i minori lungo il cammino della loro crescita, supportandoli dalla prima fase del loro arrivo sino alla loro completa autonomia attraverso attività di orientamento e supporto legale, corsi di italiano e inserimento lavorativo.
Il Futuro in Gioco

Il Futuro in Gioco

Inclusione sociale dei minori nel quartiere “Borgata” di Siracusa, per costruire una

comunità in cui sia posta attenzione alle relazioni sociali e alla cura del collettivo,

creando occasioni educative alternative all’educazione formale e un meccanismo di

stima di sé e impoteramento del minore per contrastare la dispersione scolastica.

Comune dei Popoli

Comune dei Popoli

L’idea di Comune dei Popoli nasce per rispondere al bisogno dei cittadini migranti di orientarsi in maniera autonoma nell’accesso ai servizi.
I cittadini stranieri del territorio siracusano sono: giovani e nuclei familiari, seconde generazioni, minori non accompagnati e neo-maggiorenni usciti dal percorso di accoglienza. Tutti hanno in comune la necessità di sapersi orientare nella città in cui vivono e imparare ad accedere ai servizi (sanitari, scolastici, amministrativi, logistici, legali) in maniera autonoma ed efficace rispetto ai propri bisogni.
Parallelamente, gli operatori del pubblico non possiedono tutti gli strumenti utili per migliorare l’accessibilità dei servizi. Così aumenta il rischio di assistenzialismo, che non permette ai cittadini di muoversi in maniera autonoma e non allevia le difficoltà in cui si ritrovano gli operatori.

Qualificazione e potenziamento dell’offerta dei servizi pubblici attraverso la formazione degli operatori e la condivisione di nuove strategie e di strumenti studiati ad hoc. Attiviamo forme di supporto e di accompagnamento per gli operatori del pubblico e del privato sociale, al fine di avvicinare i cittadini stranieri a servizi sconosciuti o di difficile accessibilità, per rendere autonome entrambe le parti e facilitare la vita quotidiana di tutta la collettività. Attiviamo processi di informazione e sensibilizzazione della multi-culturalità, e promuoviamo percorsi di formazione rivolti a operatori e privati cittadini, intesi come momenti di confronto di competenze, esperienze e metodologie di lavoro, affinché si creino équipe capaci di agire in maniera omogenea, funzionale e egualitaria.

A questo link il sito web del Comune dei Popoli

Partner di progetto: Comune di Siracusa, ARCI, C.PIA Siracusa Alberto Manzi, Fondazione di solidarietà Marista Champagnat, Impact Hub Siracusa, Oxfam Italia.

DONA IL TUO 5X1000

Sede legale: via di Villa Ortisi 136 96100 Siracusa

Sede operativa: c/o C.I.A.O Via Piave 122 96100 Siracusa

mail: accoglierete@gmail.com

DONA ORA E FARAI LA DIFFERENZA

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI PARTNER

CESVI
OXFAM
DUGONG
ARCI
Emergency
UNHCR
ASGI
Uninettuno
CIR
MRU
Threadable
Università di Catania
Consiglio Ordine Psicologi
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account